Chi siamo
Mi chiamo Massimo Inzoli e da tanti anni ormai vivo in quella splendida isola conosciuta come Sicilia. Sono laureato in Scienze Economiche e lavoro come direttore generale in un Hotel posizionato nel centro dell’isola. Per essere onesti la mia vita insieme al Dogo Argentino è iniziata per caso.
Un pomeriggio di un giorno dei primi anni novanta ero andato a trovare un amico al suo deposito di materiale per costruzione, questi dopo alcuni minuti di conversazione mi racconta di un signore che giornalmente portava a passeggiare uno strano mastino bianco. All’inizio la cosa mi incuriosì non poco e da quel giorno le visite all’amico sono state più frequenti nella speranza di vedere finalmente questo misterioso cane bianco. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, quando ormai avevo perso le speranze, finalmente lo vidi!!
Era una femmina di un paio di anni, per la verità abbastanza macchiata nel manto, ma ai miei occhi mi sembrò così bella che fu amore a prima vista. Avevo trovato il mio cane!!! Il signore mi raccontò di questa razza esotica e per quei tempi molto rara, creata con l’incrocio di altre razze per cacciare puma e cinghiali. A qual punto l’amore si era già trasformato in profonda passione.
Il padrone della femmina mi disse che stava per accoppiarla con un maschio di un’altra provincia a suo dire molto bello. In un attimo decisi di prenotare un cucciolo. Tutto è cominciato così, per caso, come forse dovrebbe cominciare tutto nella vita.
Negli anni seguenti si è unito nella selezione della razza il mio grande amico Michele Brandonisio di Bari, insieme al quale negli ultimi anni abbiamo registrato un altro affisso riconosciuto ENCI/FCI denominato “Canes Pugnaces”. Con questo nuovo prefisso verranno registrate alcune delle nostre prossime cucciolate di dogo.
Tante cucciolate e tanti campioni si sono susseguiti negli anni ma la passione è sempre la stessa. Non vorrei ricordare nessun dogo in particolare ma non posso fare a meno di menzionare “Indio de Angel o Demonio” che si è confermato uno dei dogo più titolati al mondo. Dopo aver vinto in pochi mesi tutto quello che si poteva vincere in Italia, Indio è emigrato a cercar fortuna in Sud America ed i risultati non hanno tardato ad arrivare. In pochi mesi è diventato:
- Gr. Ch. Argentino
- Ch. Uruguagio
- Ch. Messicano
- Ch. Cileno
- Ch. Americas y el Caribe
- Ch. Latino americano
- Ch. Internazionale
In ultimo ha vinto il Ranking ufficiale della FCA come migliore dogo argentino dell’anno in Argentina. Un risultato che rimarrà nella storia della razza.
I Dogos del nostro allevamento vivono in tutto il mondo: Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Grecia, Olanda, Portogallo, Serbia, Spagna, Thailandia, California, New Mexico, Florida, Virginia, New York, Missouri, Louisiana oltre che in tutta Italia (isole comprese !!).
Buon dogo a tutti !!!